news

4a edizione della settimana di cooperazione Cina – Burkina Faso.

Martedì 21 maggio 2024, mediante una cerimonia ufficiale si è aperta la 4a edizione della settimana di cooperazione sino – burkinabé, a Bobo-Dioulasso. Dal 20 al 26 maggio 2024, sono previste diverse di attività con lo scopo di incrementare la cooperazione tra le due nazioni.
Il tema di questa edizione è “Problemi e opportunità dell’iniziativa Belt and Road per lo sviluppo dell’Africa”. Il comitato organizzatore è presieduto da Joel Da: “Si tratta di un’opportunità per valutare le prospettive di sviluppo del Burkina Faso, attraverso l’iniziativa cinese denominata Belt and Road, la quale presenta un grande potenziale: nuove vie , collaborazione economica e coinvolgimento dei giovani per uno sviluppo inclusivo e sostenibile, condivisione di  esperienze e rafforzamento dei legami con la Cina”.
Durante la manifestazione sono previsti stage formativi in vari settori chiave come l’introduzione alla lingua cinese, l’agricoltura e l’intelligenza artificiale. Secondo il rappresentante del presidente della delegazione regionale speciale, Orokya Barro, questo programma di attività dimostra l’importanza di questa quarta edizione; ritiene cruciali i corsi di formazione per dotare i giovani delle competenze necessarie nell’era della globalizzazione e delle nuove tecnologie, una fantastica opportunità per acquisire un know-how innovativo e contribuire attivamente allo sviluppo del Paese.
Presente alla cerimonia di apertura, il primo consigliere incaricato degli affari politici dell’ambasciata cinese in Burkina Faso, Wang Wen Zhang, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per i due paesi: “La Cina è decisa a impegnarsi nel Burkina Faso per affrontare le sfide dello sviluppo. Questa settimana di cooperazione è un’opportunità per rafforzare i nostri scambi e definire nuove strade di collaborazione, a beneficio della nostra gente”, “Ogni anno forniamo borse di studio agli studenti Burkinabé, oltre 400 giovani vengono formati in Cina in varie professioni”. Egli ha invitato i giovani del Burkina Faso a partecipare in maggior numero alla manifestazione, visto che essa si rivolge soprattutto a loro, e non solo alla politica.