news

Burkina Faso, inaugurata « Tilgre – Hewti Horem », la piattaforma per la lotta alla violenza di genere.

Screenshot della piattaforma
Screenshot della piattaforma

La piattaforma digitale “Tilgré – Hewti Horem” è un’iniziativa del Centro di studio e di cooperazione internazionale (CECI) in Burkina Faso, ed è stata lanciata lo scorso 28 marzo 2024 a Ouagadougou.

“Tilgré” in lingua Moore o “Hewti Horem” in Fulfuldé significa sviluppo, ed è uno strumento per contribuire alla lotta contro le violenze basate sul genere (VBG); si tratta di un’iniziativa con la funzione di spazio di scambio, ascolto, sensibilizzazione e condivisione di esperienze. La piattaforma digitale è stata ideata con lo scopo di raggiungere più destinatari possibili. Infatti la lontananza dalle strutture di supporto e dal personale costituisce un reale problema, che può essere tuttavia aggirato grazie all’utilizzo della rete, come affermato dal capo del programma umanitario e di genere presso il CECI Burkina, Carine Kabore. Ad ulteriore supporto, è prevista per gli utenti anche la possibilità di utilizzare la celebre piattaforma di messaggistica WhatsApp.
La piattaforma presenta cinque sezioni: Accueil, Comprendre les VBG, Référencement VBG, Documentation sur les VBG e Consulter des témoignages. I messaggi e le testimonianze sono giustamente coperti dall’anonimato.

Questa iniziativa è stata accolta positivamente dal ministero incaricato della donna e del genere, che ha sottolineato l’importanza dell’accompagnamento dei partner tecnici e finanziari sul campo: “Il solo Ministero non può gestire casi di violenza basati sul genere. Ha bisogno dell’accompagnamento di partner tecnici e finanziari nel settore. L’implementazione di questa piattaforma consentirà alle vittime di rivolgersi a questa piattaforma per ricevere le cure necessarie”, ha dichiarato Orokia Ouattara della direzione generale per la promozione delle donne e del genere.
Ora diviene fondamentale promuovere tale strumento presso la popolazione, soprattutto nei luoghi più isolati e nelle comunità che più risentono della mancanza di servizi sociali.

Il progetto di creazione della piattaforma ha richiesto 18 mesi, ed è stato finanziato dal Ministero delle relazioni internazionali e della Francofonia (MRIF). Esso è inserito all’interno del progetto New Quebec Borderless (NQSF1).
Il sito Internet si trova all’URL: https://plateforme-tilgre.org/

 

 

Fonti: https://lefaso.net/spip.php?article129055, https://www.banfora.org/2024/03/28/burkina-tilgre-hewti-horem-la-plateforme-pour-la-lutte-contre-les-violences-basees-sur-le-genre/