Il “West Africa Food Festival” 2024 si è tenuto a Lomé, in Togo, dal 27 aprile al 2 maggio. L’evento è stato organizzato da Prime Culinary Services Ltd, attirando molti appassionati di cucina, buongustai, fotografi di cibo, cuochi, chef, food blogger ed influencer.
Momento saliente del festival è stato quando Emilie Yaméogo, membro dell’Associazione dei chef-cuisiniers del Burkina Faso (ACC-BF), ha vinto il trofeo del miglior chef cuisinier d’Afrique de l’Ouest, lo scorso il 2 maggio. Emilie Yaméogo ha presentato due proposte che hanno convinto la giuria: come antipasto, una insalata di miglio piccolo con avocado e riduzione di salsa di tamarindo, e come piatto caldo, “Souris d’agneau confite au fruit sec, Purée de patate douce et légume tourné”. Per il dessert, ha presentato una panna cotta di polvere di baobab.
Oltre al suddetto premio, il Burkina Faso ha vinto il trofeo d’argento nella categoria cucina tradizionale, ed il bronzo nella categoria „gâteau de mariage, dessert e met du pays“. In totale, il Burkina Faso si è aggiudicato ben 5 trofei, un vero record per un paese in una singola edizione del West Africa Food Festival (WAFFEST).
Questo festival rappresenta un’opportunità unica per esplorare la ricca varietà di cibi e bevande dell’Africa occidentale. Negli ultimi cinque anni, il Waffest si è affermato come un marchio globale sviluppato per creare una rete efficiente tra chef, ristoratori, governo, commercianti e venditori con i loro omologhi nell’Africa occidentale. Esso attrae grossisti, distributori, rivenditori e altri professionisti del settore per una vetrina di quattro giorni che intende coprire il settore dell’ospitalità a 360°.
Fonti: togotimes.info, netafrique.net