Riportiamo la traduzione (effettuata con sistemi automatici, quindi non necessariamente perfetta) del comunicato stampa del movimento Socle citoyen pour la libération del Burkina Faso a supporto dell’attivista Guy Herve KAM, ingiustamente detenuto per un lungo periodo. Ciò a memoria di coloro i quali insistono nell’affermare che le voci di dissenso nei confronti del dittatore attualmente al potere e del suo governo siano occidentali o manipolate dall’Occidente. Dispiace per costoro, ma il lavaggio del cervello evidentemente non funziona con tutti…
Il SOCL ha espresso preoccupazioni riguardo alla mancanza di inclusività e trasparenza nei dialoghi nazionali e nel processo di transizione. Sostengono che la sospensione delle attività politiche ostacola il processo democratico e impedisce ai partiti politici di contribuire alla governance del paese e alla risoluzione della crisi.
Abbiamo seguito la difficile liberazione del sig. Guy Herve KAM, presidente del movimento SENS, a seguito del suo rapimento in circostanze piuttosto speciali. Vorremmo sostenerlo e mostrare la nostra solidarietà con lui, ma anche con la sua famiglia e i suoi compagni.
Questa liberazione fa parte di una vittoria del palcoscenico nella logica della resistenza del popolo Burkinabe contro qualsiasi desiderio di istituire qualsiasi forma di arbitrarietà sulla terra libera Burkina Faso.Va ricordato vividamente che il Socle citoyen pour la libération (SOCL) è contro la repressione politica gratuita indegna della nostra storia e di ogni singolo sistema di pensiero come metodo di governance. Piuttosto, abbraccia il dibattito di far emergere una generazione di attori politici di qualità al fine di provocare una pausa qualitativa e benefica per il nostro paese.
Questo è qualcosa per cui la gioventù combattiva si è già dimostrata ed è ancora capace senza dubbio ! Ecco perché saremo sempre pronti a difendere i preziosi risultati politici, democratici e sociali del popolo Burkinabe, dolorosamente ottenuti e rafforzati di generazione in generazione.
Prendiamo ancora una volta questo momento per ribadire la nostra richiesta di rilascio incondizionato di Dean Kalifara SERE, giornalista Serges Atiana OULON, anestesista Dr Arouna LOURE, e di tutte le persone rapite !
A nome di SOCL, mi rivolgo al sig. KAM, in questo momento di ritorno, i nostri desideri di buon restauro e coraggio per il futuro.Ouagadougou il 14 luglio 2024
Il presidente di SOCL
MOYANGA David