Lo scorso 28 giugno 2024 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione delle infrastrutture condotta dal Progetto di urgenza di sviluppo territoriale e resilienza (PUDTR) a Fada N’Gourma, capoluogo della regione di Est. L’evento è stato presieduto dal capitano Anderson Medah, in rappresentanza del capo dello Stato, accompagnato da 6 membri del governo e dal rappresentante residente della Banca mondiale in Burkina Faso. L’investimento nel comune di Fada N’Gourma ammonta a circa 30 miliardi di FCFA (circa € 45.731.707).
Sono le località di Bilanga, Diabo, Diapangou, Fada e Tibga, nella regione dell’Est, a beneficiare di tali nuove o ristrutturate infrastrutture educative, sanitarie e stradali. Più di 30 di esse sono per il settore educativo, per il settore sanitario 15 centri sono stati adeguati agli standard nazionali, 5 sono stati di nuova costruzione. Costruiti mercati e latrine. Anche i trasporti beneficiano dell’investimento.
Scndendo nel particolare, sono 42 km di strada interessati: oltre 30 km sono stati ripavimentati con bitume o ciottoli, 12 km con terra. Inoltra sono state realizzate opere di attraversamento e boschetti. 30 km di strade sono stati dotati di illuminazione solare stradale e di 4 semafori solari; realizzati 47,5 km di canali di scolo, drenaggio, ecc,.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, sono stati edificati un CSPS – un centro di educazione scolastica e prescolare, un centro di ascolto e transito, un mercato, una sala polivalente con 1.000 posti ed altre infrastrutture.
Fada N’Gourma ha visto negli ultimi anni raddoppiare la propria popolazione da 100.000 a 200.000 abitanti, a causa dei numerosi sfollati che vi si sono rifugiati per sfuggire ai terroristi che imperversano nella regione. Per tale ragione il finanziamento è stato indirizzato anche a supportare direttamente la popolazione: 100 milioni di FCFA sono stati finanziati a favore degli sfollati per incentivare le attività che possono generare un reddito (orti, allevamenti…). In 3 anni di esercizio, il PUDTR, secondo i suoi funzionari, ha creato 2.791 posti di lavoro, di cui 469 per gli sfollati interni (IDP). Il PUDTR terminerà nel 2025 ed è finanziato dalla Banca Mondiale.