Lo scorso 28 ottobre 2024 una delegazione della società russa Yadran ha incontrato le autorità del Mali per porre le basi di un accordo di partenariato tecnologico nei settori degli idrocarburi e del cotone.
Irek Salikhov, Presidente del Consiglio di amministrazione (PCA) di Yadran, ha incontrato Assimi Goita, capo della junta militare al potere nello stato africano, confermando che sono già stati conclusi accordi per stabilire i principali obiettivi di questa collaborazione, che dovrebbero incentivare lo sviluppo delle risorse locali e di conseguenza una maggiore autonomia economica.
Lo scopo del meeting era di esaminare gli elementi tecnici relativi ai progetti di sviluppo, al fine di finalizzare gli accordi. Si prevede che la firma ufficiale verrà effettuata presto, dopodiché arriveranno i primi tecnici per incominciare i lavori.
I progetti includono la costruzione di una raffineria d’oro, la fornitura di prodotti petroliferi e la creazione di un impianto di lavorazione del cotone, secondo quanto affermato da Salikhov.
La realizzazione dei suddetti progetti porterà ad una crescita occupazionale, alla costruzione di infrastrutture per la lavorazione delle materie prime, ad un aumento delle entrate fiscali, dovute all’aumento della produzione. Inoltre, vi sarà un ulteriore positivo risvolto, dovuto alla costruzione di una centrale solare da 200 MW a Sanankoroba, vicino a Bamako, che dovrebbe aumentare la produzione elettrica del Mali del 10%.