La Giornata dell’Africa 2022 a Roma.

Il Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, ha inaugurato alle ore 10.00 del 25 maggio 2022 alla Farnesina, la “Giornata dell’Africa”. Essa celebra l’anniversario della nascita dell’Organizzazione dell’Unità Africana (fondata il 25 maggio 1963 ad Addis Abeba e diventata, dal 2002, Unione Africana).
Fra gli ospiti previsti, l’Ambasciatore a Roma della Repubblica del Senegal, Papa Abdoulaye Seck, in qualità di Paese che detiene la Presidenza di turno dell’Unione Africana; alla Vice Ministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale Marina Sereni spetta l’intervento conclusivo della giornata.

Locandina della Giornata mondiale dell'Africa 2022
Locandina della Giornata mondiale dell’Africa 2022. Autore: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla letteratura africana. Nell’ambito della manifestazione è prevista infatti una conferenza di scrittori e scrittrici africani che utilizzano la lingua italiana per i loro scritti; interverranno Sami Tchak (Togo-Francia), Azza Filali (Tunisia), Ghada Abdel Aal (Egitto), Yewande Omotoso (Nigeria-Sudafrica, da remoto), Pap Khouma (Senegal-Italia) ed Espérance Hakuzwimana (Ruanda-Italia). Il giorno successivo si terranno un evento in partenariato con il Servizio intercultura delle Biblioteche di Roma, sul contributo alla scena letteraria italiana dato dagli autori afrodiscendenti, e un webinar degli Istituti Italiani di Cultura di Dakar, Pretoria, Nairobi e Addis Abeba.

Il tema della letteratura non è stato scelto a caso: negli ultimi anni infatti tale arte ha visto un esplosione di opere ed autori i quali, grazie anche possibilità di diffusione offerta dalle nuove tecnologie hanno iniziato ad essere conosciuti anche al di fuori del Continente Nero. Molti sono stati i riconoscimenti assegnati a tali autori nell’anno passato; tra di essi il Nobel per la Letteratura, al tanzaniano Abdulrazak Gurnah, il premio francese Goncourt a Mohamed Mgoubar Sarr, e l’International Booker Prize a David Diop. Particolare, in seno alla manifestazione organizzata dalla Farnesina, l’attenzione dedicata agli autori della diaspora, migranti soprattutto di seconda e terza generazione, che in Italia vivono da sempre ma che non dimenticano le proprie origini. Le loro opere affrontano tematiche attuali come integrazione ed identità, offrendo spunti di riflessione interessanti ed utili a comprenderle.

Ricordiamo che in sede sono disponibili moltissimi libri di letteratura africana degli ultimi decenni, comprese recenti uscite. L’elenco in ordine alfabetico è disponibile alla pagina https://www.burkinafaso-bz.org/libri/