news

Razzia di bovini nel villaggio di Bissanderou.

Lo scorso 2 agosto 2023 un manipolo di uomini armati non identificati ha effettuato una razzia nel comune rurale di Tchériba, nella provincia di Mouhoun, regione del Boucle du Mouhoun. I villaggi del comune sono stati fatti oggetto di incursioni uno dopo l’altro nel corso dei mesi passati: Youlou, Oualou e Bissanderou sono stati solo gli ultimi.
recinti animali 1Secondo quanto riportato dai media locali, i criminali hanno rubato tutti i bovini dell’abitato di Bissanderou ed assunto il potere a Youlou. Già l’11 maggio e il 6 luglio 2023 gli abitanti avevano subito due attacchi terroristici che avevano causato la morte di 33 individui ed ingenti danni. Da allora quasi tutti i cittadini erano fuggiti altrove.

Anche a Zouma e Pankélé, villaggi nel comune di Toma, nella provincia di Nayala, stessa regione, sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni in seguito ad un ultimatum dei terroristi.

Aggiornamento: il 7 agosto 2023 anche gli abitanti di Syn Donkuy, nel comune rurale di Bondokuy, situato nella provincia di Mouhoun, sono stati costretti ad abbandonare il proprio villaggio ed i campi.

Fonte: lefaso.net